Basic Joomla Menu

Cos'è la Psicoterapia? PDF Stampa E-mail

Per Psicoterapia si intende uno sviluppo specialistico della Psicologia Clinica o della Medicina, e si occupa della cura dell'individuo in difficoltà.Tale difficoltà, specificatamente, compromette il buon funzionamento dell'organismo, in modo più o meno grave, e può arrivare ad ostacolare la vita quotidiana fino a compromettere le relazioni, l'adattamento, la vita lavorativa, la vita affettiva, il normale agire. La persona può arrivare a convivere con sintomatologie anche serie, che divoranoa poco a poco la libera espressione di sè,fagocitandole energie vitali e la vita stessa.A volte la Psicoterapia agisce attraverso una ristrutturazione della personalità, ovvero un ribaltamento degli schemi rigidi, sintomatici,che si aprono a possibilità di vita più soddisfacenti.
Lo Psicoterapeuta è una guida che accompagna la persona sofferente ad aprirsi a nuove forme del vivere, a trovare se stesso, a scoprire spazi liberi dal dolore e dalla paralisi. Ciò è possibile perché ognuno di noi ha una straordinaria capacità di automedicamento, di autorealizzare la sua vocazione. L'esperto interviene a sciogliere i nodi che impediscono il naturale processo di crescita, e così aiuta la persona a rispolverare le sue risorse, che sono sempre presenti, solo coperte dal dolore e dalla sofferenza che offuscano la visuale.

La Psicoterapia è la "cura dell'anima". Questa frase può essere interpretata in molti modi. L'atteggiamento occidentale tende a distinguere l'anima dal corpo, cosa che noi non facciamo; per noi l' "anima" è l'essenza nucleare dell'individuo, la sua esistenza, il suo essere-nel-mondo, anima e corpo, psiche e materia. L'organismo è uno, e il buon funzionamento dello stesso dipende dall'equilibrio tra le parti.

La realzione tra la persona e l'esperto è una relazione profonda, asimmetrica, dove uno è a servizio dell'altro e lo rispecchia, lo aiuta a guardarsi dentro. E' fatta di ascolto, di dialogo, di emozioni, di trasformazione, di espressione di sé. Attraverso un ascolto speciale, lopsicoterapeuta accoglie l'altro incondizionatamente, senza giudizio, e lo aiuta a far lo stesso, a guardarsi senza giudizio, e a scoprire un altro modo per vivere. Una lente di ingrandimento sulla complessità dell'individuo, unico e irripetibile.

Ci sono moltissimi approcci psicoterapeutici, diversi tra loro anche considerevolmente. Ognuno può trovare la forma di psicoterapia che più si avvicina al proprio modo di essere.
Qui, trattiamo principalmente l'approccio umanistico, centrato sulla persona e sulla quailtà della relazione.