Basic Joomla Menu

"Suits" PDF Stampa E-mail

Una riflessione su che cosa è la psicoterapia.
In una delle puntate della serie televisiva "Suits" accade una cosa. La premessa è che la serie è abbastanza leggera e gli americani particolarmente bacchettoni. Il fatto: il terapeuta del personaggio Louis gli dice con tono addolorato che se dovesse compiere il gesto immorale che ha in mente (sorvolo) la terapia finirebbe, per il giuramento deontologico che lui (il terapeuta) ha fatto di non nuocere. Motivo: vorrebbe dire che la terapia non sta funzionando.
È come se io dicessi ad un mio paziente che sta per fare qualcosa contro qualcuno: "Se la fai il nostro rapporto finirà perché io ho giurato di non nuocere".
Calcolando che io ho combinato più pasticci dei miei pazienti, e calcolando quanto sono e sono stata nociva persino senza saperlo, mi parte una gigantesca riflessione.
Non so come in America considerino la psicoterapia, se sia confusa con la pedagogia, o se la mia 'gnoranza mi fa 'gnorare la deontologia internazionale, o se ho sbagliato mestiere e coltivo assassini nel mio studio, ma... davvero (sarcasmo a parte) io non lo so cosa sia giusto, non lo so. Non so cosa sia etico, non so cosa possa nuocere, non so cosa io possa dire con certezza ad un paziente che sia sicuramente sbagliato, a parte le cose ovvie come la violenza, le relazioni incestuose e... mettere la nutella sulle savadas.
Credo che continuerò a mettermi le mani nei capelli davanti ai pazienti pasticcioni, a sorridere (o piangere, dipende) e a ricordare loro che ogni scelta ha un prezzo, nel bene e nel male, e che sta a loro fare quella che in quel momento reputano la scelta con il prezzo che vogliono pagare.
È questo il giuramento che ho fatto, prendermi la responsabilità di sopportare la frustrazione, l'attesa, il carico emotivo legato alle persone che ho scelto di seguire, senza neanche l'ipotesi di abbandonarle perché ci mettono troppo tempo.

A meno che non pensiamo alle parole dello strizza come ad una furba strategia per scuotere il povero Louis. Be', in tal caso cambierebbe tutto:qualunque strategia che serva a far smuovere il paziente dalla paralisi nevrotica, è lecita.